Materiali per creare gli amigurumi!
Ecco alcuni materiali comuni utilizzati per creare gli amigurumi
Il filo da uncinetto normalmente di cotone o lana. In genere il cotone, che ha un aspetto più liscio è adatto per creare amigurumi destinati a bimbi molto piccoli, per evitare che il pelo possa dare fastidio, oppure per la creazione di soggetti più estivi come rane, pesciolini, bamboline o soggetti marini. La lana invece viene usata per dare un aspetto più rurale all'amigurumi come la creazione di animali del bosco oppure soggetti pelosetti come pecore, cagnolini ed altri.
Piume, pelliccia e altri materiali per i dettagli come coda, orecchie o zampe sono accessori sconsigliati se l'amigurumi è destinato ai bimbi piccoli, ma dato che gli amigurumi sono tanto amati anche da collezionisti e persone adulte diamo libero sfogo ad impreziosire l'opera d'arte anche con strass, pietre preziose e trine.
I dettagli come occhi e bocca per dare un volto agli amigurumi è consigliabile usare occhi, nasini e bocche di sicurezza che ci permettono di restare tranquilli se il nostro amigurumi finisce nelle mani di bimbi piccoli; perché il sigillo che blocca la posizione ci assicura che non si stacchino con il rischio di essere ingeriti.
Il trucco come fard o ombretti per personalizzare l'aspetto delle creazioni è un buon alleato per dare espressività all'amigurumi.
Alcuni materiali meno usati ma che aiutano a creare amigurumi più elaborati possono essere, le sagome di polistirolo di solito usate per creare la struttura interna dell'amigurumi, il filo metallico per dargli una forma stabile, la fibra di vetro, il lattice e la plastica per creare accessori e decorazioni più elaborate ma è ovvio che lo rendono meno adatto come gioco per bambini ma più competitivo nelle mostre e fiere per appassionati.